Tu sei qui: Home / Guide / CONSINFO.IT Hotspot

CONSINFO.IT Hotspot

Guida all'accesso per gli utenti

Accesso alla piattaforma con dispositivi Android: 

  1. Connettersi alla rete WiFi della struttura.
  2. Automaticamente dopo alcuni secondi dovrebbe chiedere la richiesta di apertura del browser internet (Chrome, Firefox, safari, ecc).
  3. All'apertura della pagina di Benvenuto, scorrere e premere il tasto [Accesso a Internet]
  4. Scegliere Accesso tramite Social per avere più velocità, dopo l'autenticazione attendere l'apertura della pagina internet


Casi particolari - Login manuale:

In alcuni casi particolari può capitare che il dispositivo stesso o le impostazioni che il proprietario del dispositivo ha inserito non consentano di riconoscere automaticamente la presenza dell'hotspot. In tal caso per far connettere il cliente basterà seguire alcuni semplici passaggi:
  1. Connettersi alla rete WiFi della struttura.
  2. Aprire manualmente il browser internet (meglio se quello preinstallato sul telefono: Browser, Internet).
  3. Nella barra degli indirizzi digitare un qualsiasi sito web di tipo " http:// "ad esempio certwifi.com oppure http://www.ansa.it/. I siti con certificati di sicurezza " https:// " (ad esempio google, facebook, ecc) non possono essere utilizzati in questa specifica fase del processo di login.
  4. Attendere la ridirezione del browser alla pagina di registrazione/login del sistema. Procedere quindi alla registrazione di un nuovo account oppure al login.

Casi particolari - Configurazione del dispositivo:
Se dopo aver eseguito questi passaggi il dispositivo non è ancora in grado di connettersi alla rete wifi e/o visualizzare la pagina di login al sistema è necessario controllare le impostazioni base del dispositivo indispensabili per potersi connettere ad un hotspot:

A) La scheda di rete del dispositivo deve essere abilitata ad ottenere l'indirizzo IP dalla rete (DHCP attivo, NO IP statico).
B) Il browser utilizzato per navigare deve essere aggiornato ad una delle ultime versioni disponibili.
C) Nelle impostazioni del browser non deve essere attivo nessun Proxy. In presenza di proxy è necessario provvedere ad una temporanea disattivazione.
D) Nelle impostazioni di sicurezza del dispositivo non devono essere attivi programmi di sicurezza particolarmente "aggressivi" che possano bloccare alcune funzioni base (ad esempio la ridirezione su pagine web).
Casi particolari - Dispositivi aziendali o dispositivi con installata una VPN:
Alcuni computer portatili aziendali, per impostazioni di sicurezza stabilite dalla azienda, e dispositivi con connessione VPN non sono in grado di connettersi agli hotspot. In tal caso è necessario che il cliente contatti il servizio IT della propria azienda per farsi sbloccare le eventuali impostazioni di sicurezza presenti o disattivare in fase di login la VPN riattivabile subito dopo.

 

CONSINFO.IT
power by wispot