Cacciaviti e Profili
L’avvitamento è la tecnologia di fissaggio più utlizzata. La trasmissione della forza sulla vite avviene tramite accoppiamento di forme. Per questo motivo ogni vite necessita di un oggetto idoneo al suo profilo: sotto forma di giravite, chiave maschio o inserto.
I profili più comuni sono taglio, croce Phillips e Pozidriv, esagonale e quadro. I più recenti sono TORX® und TORX PLUS®. Esistono anche altri profili come p.es. Torq-Set®e Tri-Wing®.
Taglio
Il profilo a taglio è stato fondamentalmente il primo profilo di accoppiamento ed è tuttora molto diffuso. Una semplice fessura serve ad accogliere la lama dell’utensile per avvitare. Svantaggi sono la mancanza di centratura e lo sfilamento dell’inserto dalla testa della vite, che rende impossibile l’impiego di avvitatori meccanici, nonché gli spigoli vivi che rappresentano caratteristiche poco favorevoli per l’avvitamento.
Nel profilo a taglio la forza viene trasmessa su due spigoli esterni contrapposti diagonalmente. Per la trasmissione di elevate coppie questa forma non risulta essere particolarmente adatta.
Phillips - PH
Due profili a taglio incrociati perpendicolarmente formano il profilo a croce. Rispetto alla versione classica a taglio la versione a croce dispone di migliori proprietà per avvitare. La presa che si realizza su quattro spigoli facilita di molto l’inserimento della vite. Ma anche con questo profilo l’operatore deve interagire, attraverso una pressione assiale, contro l’effetto CamOut. L’utensile per avvitare può decisamente ridurre l’effetto CamOut grazie ad uno specifico rivestimento (Wiha Dura e Wiha Diamant).
La presa limitata comporta il rischio che l’elevato carico dell’utensile sulla testa della vite, su una superficie così piccola, danneggi il profilo stesso.
Attenzione: Il profilo a croce Phillips viene molto spesso scambiato per il profilo croce Pozidriv, che utilizzato scorrettamente conduce al danneggiamento e alla rapida usura dell’utensile e della vite.
Società licenziataria: Phillips Screw Company
Pozidriv - PZ
Il profilo con le due croci. Il profilo a croce Pozidriv è un ulteriore sviluppo del profilo a croce. Due croci sfalsate di 45° formano l’impronta. La croce aggiuntiva è però più ristretta e meno profonda rispetto all’altra. Ciò serve alla stabilizzazione e come superficie di presa.
Anche se siamo di fronte ad un miglioramento delle proprietà di avvitamento, ciò nonostante il profilo a croce Pozidriv ha gli stessi problemi di accoppiamento del profilo Phillips relativi agli effetti CamOut. L’utensile per avvitare può decisamente produrre una riduzione dell’effetto CamOut grazie ad uno specifico rivestimento (Wiha Dura e Wiha Diamant).
Attenzione: Il profilo a croce Pozidriv viene molto spesso scambiato per il profilo a croce Phillips, che utilizzato scorrettamente conduce al danneggiamento e rapida usura dell’inserto e della vite.
Società licenziataria Phillips Screw Company
TORX®
TORX® è un profilo ondulato a forma di stella con 6 punte arrotondate. Con il profilo TORX® rispetto alle classiche impronte delle viti, è possibile trasmettere coppie torcenti più elevate, senza danneggiare inserto e vite. Il prolungamento della durata dell’utensile e della vite che se ne ricava, è conseguenza delle limitate forze radiali. Ciò è dato grazie alla mancanza di spigoli, alla forma parallela del profilo di accoppiamento e all’angolo di presa di soltanto 15 gradi. Con questa geometria l’effetto “rottura” è davvero molto limitato.
Il profilo TORX® non necessita di alcuna forza di pressione come per es. nel caso del profilo a croce. Lo slittamento dell’inserto, verificabile per es. con il profilo a taglio,è praticamente impossibile con il profilo TORX. Con lo stesso impiego di forza possono essere trasmesse coppie torcenti assai più elevate.
Attenzione alla differenzazione tra TORX® e TORX PLUS ®: Con un inserto TORX®- per emergenza è possibile avvitare una vite TORX PLUS® , ma a causa dell’elevato gioco ciò può comportare una rapida usura dell’inserto e della vite.
Società licenziataria Acument Global Technologies
TORX PLUS®
Il profilo TORX PLUS® è come il TORX® un profilo a forma di stella con 6 punte non arrotondate, bensì appiattite. Con l‘impronta TORX PLUS® esiste un vero angolo di trasmissione di 0 gradi che garantisce il miglior collegamento tra utensile e vite. L’ampia presa fa si che non sorgano dannose forze radiali. In confronto al profilo classico TORX® possono essere trasmesse coppie torcenti più elevate, che sono rese possibili grazie alla maggior superficie di sezione.
Attenzione alla differenzazione tra TORX® und TORX PLUS®: con un inserto TORX PLUS® non si può avvitare una vite TORX®.
Società licenziataria Acument Global Technologies
TORX® Tamper Resistant
Impedisce l’utilizzo della vite da parte di persone non autorizzate. Il profilo di sicurezza TORX® Tamper Resistant non si differenzia nelle caratteristiche dal classico profilo TORX®. Nella forma la differenza si evidenzia grazie ad un foro sull’estremità dell’utensile - con un perno corrispondente nella testa della vite.
Società licenziataria Acument Global Technologies
Profilo a cava triangolare
Un profilo di sicurezza p. es. per le ferrovie e i vigili del fuoco. I profili triangolari vengono impiegati raramente nell’artigianato. I ferrovieri conoscono l‘“oldie“ per aprire le porte dei treni, i vigili del fuoco per sbloccare idranti e dispositivi di accesso. L’impronta è un triangolo equilatero nel quale le superfici si contrappongono con un angolo di 60 gradi. Sfavorevoli per la trasmissione di elevate coppie torcenti. Inoltre l’effetto leva è alquanto ridotto. Ciò significa un maggior impiego di forza da parte dell’utilizzatore per il serraggio.
Profilo a cava quadra/Robertson
Usato raramente in Europa, molto diffusoi negli Stati Uniti. Per aprire quadri elettrici oppure nelle autofficine per lavorare su auto d’epoca.
Le quattro superfici si contrappongono ad angolo retto, con lati paralleli. Sfavorevoli per la trasmissione di elevate coppie torcenti. Inoltre l’efficacia dell’effetto leva è alquanto ridotto.
Profilo maschio esagonale
Il profilo esagonale è tra i più noti e diffusi. Per i dadi non esiste tutt’ora nessuna alternativa. Impronta esagonale con sei superfici che si contrappongo con un angolo di 120°.
Non ottimale per la trasmissione della forza poichè l’effetto “rottura” è alquanto elevato. Ne consegue una possibile deformazione della vite.
Profilo a cava esagonale
Il profilo esagonale tra i più noti e diffusi. Impronta esagonale con sei superfici che si contrappongo con un angolo di 120°.
Non ottimale per la trasmissione della forza poichè l’effetto “rottura” è alquanto elevato. Ne consegue una possibile deformazione della vite.
Profilo a cava esagonale Tamper Resistant
Impedisce l’allentamento non autorizzato di un serraggio. A differenza dal profilo a cava esagonale tradizionale, il profilo Tamper Resistant dispone di un foro per accoppiarsi con il perno posto nella testa della vite. Soltanto con ciò l’utensile può essere inserito nell’impronta della vite.
Altre caratteristiche di avvitamento sono comuni al profilo a cava esagonale classico.
Profilo dentato
Il profilo dentato è un profilo di sicurezza con dodici piccoli dentini. I singoli denti sono molto fini in confronto al profilo TORX®. La distribuzione della forza attraverso i dodici denti è comunque molto favorevole. Similmente al profilo TORX® anche in questo caso si realizza un’ampia presa, grazie alla quale è possibile la trasmissione di elevate coppie.
Il profilo dentato trova ampio impiego nell’industria automobilistica, laddove è necessario produrre forti serraggi con elevate coppie e al contempo si debba impedirne l’allentamento a persone non autorizzate.
Il profilo dentato ha però un problema a causa dei suoi contorni molto fini e pertanto dal derivante accoppiamento “stretto” con la testa della vite: la sporcizia nell’impronta della vite che si accumula nei denti. Ciò comporta una difficoltà nel completo inserimento dell’utensile nella testa della vite. Pertanto l’inserto può fungere da fresa e distruggere inserto e vite.
Torq-Set®
Il profilo Torq-Set® consiste in quattro lati, sfalsati asimmetricamente verso il centro. Torq-Set® è un profilo di sicurezza. Grazie all’impronta delle croci sfalsate il “non addetto” non ha possibilità di svitare la vite.
Questo profilo trova impiego sopratutto nell’aviazione.
Società licenziataria Phillips Screw Company
Tri-Wing®
Profilo di sicurezza alettato con tre lati. Grazie all’impronta particolare, il “non addetto” non ha la possibilità di svitare la vite.
Questo profilo trova impiego sopratutto nella tecnologia domestica e nell’aviazione.
Società licenziataria Phillips Screw Company
Spanner
Profilo di sicurezza con due naselli quadrati. Profilo scarsamente utilizzato nell’artigianato e industria, il cui vantaggio sta nella superficie della testa della vite, che risulta alquanto massiccia, grazie alla presenza di soltanto due piccoli quadrati.
Contemporaneamente tale profilo evita un serraggio troppo forte della vite. La trasmissione della forza è legata ad un elevato effetto “rottura”. Profilo non idoneo alla trasmissione di una elevata coppia torcente.
rif.: https://www.wiha.com/it/guida-profili-per-avvitare/