Regole per la miglior sicurezza
Aggiornare ogni software Ogni software, una volta uscito dalla casa di produzione e installato sul proprio personal computer, anche nei casi migliori contiene errori di programmazione che ne possono compromettere l'utilizzo e che possono danneggiare i vostri dati. È necessario sempre controllare sul sito Internet della società produttrice del software che esistano aggiornamenti e nuove versioni. Tutto ciò è ancor più vero nel caso dei sistemi operativi come Windows.
Installare e aggiornare un antivirus Un antivirus è un software che blocca l'esecuzione di codice nocivo sul vostro computer. Esistono molti antivirus commerciali in rete e il vostro computer dovrebbe sempre essere fornito di un antivirus aggiornato alle ultime versioni disponibili.
Installare firewall Un firewall serve a bloccare gli attacchi perpretati attraverso la rete Internet. Un buon firewall consente anche di monitorare l'attività di rete del vostro computer, bloccando l'attività dei software che si connettono alla rete Internet senza la vostra autorizzazione. Esistono molti prodotti commerciali complessi.
Non cliccare su allegati Il maggior veicolo di trasmissione di virus è la posta elettronica. I maggiori virus vengono veicolati attraverso messaggi automatici creati dal virus stesso e inviati a indirizzi di posta elettronica presi a caso sulla rete Internet. È sempre buona precauzione non cliccare sugli allegati di posta elettronica anche se questi provengono da indirizzi di posta elettronica considerate sicuri, potrebbe sempre essere un falso. Prima di cliccare sugli allegati verificare l'integrità del file con un antivirus.
Creare Backup dei dati Molti virus possono cancellare o sovrascrivere i vostri documenti. Diventa sempre più necessario utilizzare dei software di back-up che periodicamente creano copie dei dati più importanti in modo da poterli recuperare nel caso infausto di una perdita dovuta a scarsa attenzione o ad una pecca di sicurezza.
Proteggere le proprie Password La protezione della password è un processo che inzia sin dalla sua scelta. Si trovano facilmente in rete molti programmi appositamente scritti per cercare le password dei più svariati sistemi: dai documenti word, ai file zip, sino alle password delle proprie e-mail. Maggiore è la complessità della password minore è la probabilità di trovarsi i propri dati sprotetti. Scegliete password con almeno 6/8 caratteri e comprensive di lettere e numeri.
Eliminare gli Spyware Un antivirus protegge dall'esecuzione di codice nocivo, un buon anti-spyware protegge dai programmi che, veicolati spesso in applicazioni commerciali, possono raccogliere i dati sull'utilizzo del computer ed usarli per fini di marketing o di indagine sociale. I cosiddetti spyware sono l'ultima minaccia che proviene dalla rete Internet.
Evitare lo Spam Dopo gli spyware, i virus e gli attacchi nocivi, bisogna difendersi dallo Spam, ossia dalla posta indesiderata che spesso intasa la nostra casella di posta elettronica. Lo spam, punito oramai anche da leggi ad hoc, ha raggiunto come traffico la normale posta elettronica.