Outlook 2013 Posta lenta/bloccata con IMAP
Quando si usa un account IMAP su Outlook 2013 e la sincronizzazione (invio/ricezione) è lenta o addirittura a tratti pare bloccata, potrebbe trattarsi di un problema di sovraccarico relativo ad una nuova impostazione di Outlook.
La nuova versione prevede, infatti, durante la configurazione di una casella IMAP, uno slider che recita "Posta da mantenere offline".
Il funzionamento predefinito di un client con una casella IMAP è quello di "leggere" il contenuto della casella su server (a differenza della POP3 dove viene proprio scaricata in locale) rendendolo consultabile dal programma. Questo è possibile grazie a una connessione sempre attiva con il server IMAP. Ci sono tuttavia situazioni in cui la disponibilità di internet è limitata (per esempio in contratti a tempo), di conseguenza è stata prevista questa funzionalità: si tratta di una specie di cache locale dove vengono scaricati i messaggi IMAP, di modo da risultare consultabili anche in caso di mancata connessione.
Il settaggio in questione permette di scegliere quali e quanti messaggi vanno scaricati e memorizzati in questa cache per essere consultabili anche offline. Nelle versioni precedenti di Outlook questo parametro era fissato e non si poteva modificare, da questa versione è possibile scegliere.
L'impostazione predefinita proposta è "Tutte", ovvero tutto il contenuto della casella IMAP viene scaricato in cache. Se questo non è un problema per caselle di piccole dimensioni, in caso di caselle più grandi l'impostazione "Tutte" causa dei problemi alla sincronizzazione tra Outlook e server IMAP, generando un sovraccarico di richieste su quest'ultimo che risulta sensibilmente rallentato, fino a risultare praticamente bloccato anche per le operazioni non inerenti alla ricezione.
Se si è a disposizione di una connessione internet sempre attiva e avete molti messaggi/cartelle salvati nella casella IMAP, è fortemente consigliato ridurre questo settaggio solo alla posta più recente. Lo slider permette di variare l'impostazione limitando la posta offline agli ultimi mesi. In caso di caselle molto grandi (non solo in MB, ma anche in numero di messaggi) l'impostazione più efficiente è la minima, ovvero "1 mese" (non è stato verificato, ma dovrebbe essere il comportamento predefinito delle versioni di Outlook precedenti, che infatti non presentano questo problema di blocco).
Nota: se cambiate questo settaggio mentre si sta verificando il problema di rallentamento del server IMAP, è probabile che non riusciate a superare il test di invio e di conseguenza non avete la possibilità di salvare la modifica. Riavviare Outlook o interrompere la connessione internet pare non avere effetto: l'unica soluzione che risulta efficace è riavviare il computer (probabilmente perché è l'unica procedura che permette di chiudere correttamente la connessione con il server IMAP), indi al riavvio modificare la configurazione dell'account da Pannello di controllo->Posta elettronica->Account di posta (per evitare che Outlook inizi nuovamente a sovraccaricare il server IMAP).